Vendicami, il nuovo film di Johnnie To

di Redazione Commenta

L’uomo, che prima di essere il proprietario di un ristorante parigino era un feroce killer, assolda tre sicari cinesi per scoprire ed uccidere gli assassini della famiglia di Irene..

vengeance-de-johnnie-to

A metà tra noir e western, Vendicami è la storia di Costello (Johnny Hallyday), un cuoco francese al quale la figlia Irene (Silvie Testud), unica sopravvissuta alla strage della sua famiglia, chiede aiuto per vendicarsi.

L’uomo, che prima di essere il proprietario di un ristorante parigino era un feroce killer, assolda tre sicari cinesi per scoprire ed uccidere gli assassini della famiglia di Irene.



Ma come in ogni noir che si rispetti nulla è come sembra, e ben presto vengono a galla verità che fanno sì che la storia di Costello s’intrecci irrimediabilmente con quella personale dei sicari….

Vincitore del Leone D’Oro al Courmayeur Noir film Festival, Vendicami si distingue per l’eclettica mescolanza di generi che riesce mirabilmente a creare: se, infatti, l’eroe protagonista è chiaramente ricalcato sulla figura del classico investigatore dei noir, la trama rimanda esplicitamente ad un thriller, mentre le numerose (e violente) sparatorie riflettono perfettamente lo stile western, anche grazie alla magnifica colonna sonora di Lo Tayu, che ricorda da vicino lo stile di Morricone.

Parlare di Vendicami significa quindi parlare di un film che cattura lo spettatore non solo tramite la storia ricca di azione e suspance, ma anche grazie ai suoi personaggi, soprattutto i tre simpatici sicari, che tra una sparatoria e l’altra riescono perfino a strappare qualche sorriso.

Il film uscirà nelle sale cinematografiche domani 30 aprile 2010

Scritto da: Eliana Tagliabue

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>