Il mio vicino Totoro – Trama, Scheda, Trailer

di Stefania Russo Commenta

Il mio vicino Totoro è l'ultimo e attesissimo film di animazione di Hayao Miyazaki, il creatore di grandi capolavori dell'animazione come..

vicino totoro

Il mio vicino Totoro è l’ultimo e attesissimo film di animazione di Hayao Miyazaki, il creatore di grandi capolavori dell’animazione come Ponyo sulla scogliera e le serie Conan e Heidi.

Il film ha come protagoniste due sorelline, Satsuki di 11 anni e Mei di 4 anni, che si trasferiscono insieme al padre in un villaggio in campagna chiamato Matsu no Gô per poter stare più vicino alla loro mamma che è ricoverata in ospedale.


Ed è proprio da qui che parte l’avventura delle due sorelline che incontreranno i makkurokurosuke, spiritelli della fuliggine che si trovano nelle vecchie case abbandonate e che solo i bambini possono vedere, dei buffi animaletti rotondi e pelosi e Totoro, un simpaticissimo e grosso animale peloso che è diventato la mascotte dello Studio Ghibli e un animale popolarissimo tra i bambini giapponesi che lo adorano.

Miyazaki, in particolare, ha mostrato di essere molto affezionato a questa creatura visto che ha incluso il suo nome nel titolo nonostante l’animale compaia solo in alcune sequenze del film d’animazione e di certo non è il protagonista.

In ogni caso a farla da padrone in questo film, come del resto in tutti i film di Miyazaki, sono la natura e la fantasia dei bambini.

Scheda del film:

Regia: Hayao Miyazaki
Sceneggiatura: Hayao Miyazaki
Fotografia: Mark Henley
Montaggio: Takeshi Seyama
Musiche: Joe Hisaishi
Produzione: Tokuma Japan Communications Co. Ltd, Studio Ghibli
Distribuzione: Lucky Red
Paese: Giappone, USA 1988
Uscita Cinema: 18/09/2009
Genere: Animazione, Fantasy, Avventura

Trailer:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>