Taxi to the Dark Side – Scheda, Trama, Trailer

di Gianluca Bruno Commenta

Taxi to the Dark Side, documentario firmato da Alex Gibey sulle torture perpetuate dall'esercito americano in Iraq, Afghanistan e nel carere di Guantanamo...

taxi-to-the-dark-side

Premiato con miglior documentario al Tribecca Film Festival e, con il premio Oscar 2008 “Taxi to the Dark Side” è uno schiaffo a tutte le persone che vedono il male solo nelle altre civiltà.

Un documentario forte e crudo
che si addentra in profondità nel lato oscuro della guerra “per la pace“, Taxi to the Dark Side si sofferma sopratutto sulle tecniche di repressione e tortura che l’esercito statunitense mise in atto in Afghanistan, Iraq e nel tristemente famoso carcere di Guantanamo.

In particolare il documentario si sofferma sull’omicidio di Dilawar, tassista afgano nella base militare di Bagram avvenuto in circostanze oscure nel 2002.

Vace narrante del documentario, produttore, sceneggiatore e regista di Taxi to the Dark Side è Alex Gibey.

Scheda:
Regia: Alex Gibney
Attori: Alex Gibney, Brian Keith Allen, Greg D’Agostino, Karyn Plonsky, Maan Kaassamani
Distribuzione: Ripley’s Film
Paese: USA 2007
Uscita Italiana: 22/05/2009
Genere: Documentario

La trama:

Il 1° Dicembre 2002, un giovane taxista afgano carica 3 passeggeri. Non farà più ritorno a casa.
Dilawar, qesto il nome del taxista, morirà misteriosamente nella prigione americana di Bagram.

Questo lo spunto per Alex Gibey per realizzare la sua straordinaria inchiesta sui sopprusi e le umiliazioni che terroristi ed innocienti hanno subito nelle carceri americane.

Il Trailer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>