Secondo tempo – trama, scheda, trailer

di Stefania Russo Commenta

Secondo tempo è un film di Fabio Bastanello nato dalla volontà di affrontare il tema della violenza degli stadi attraverso gli occhi..

Secondo Tempo Locandina

Secondo tempo è un film di Fabio Bastianello nato dalla volontà di affrontare il tema della violenza negli stadi attraverso gli occhi delle persone che vivono in prima persona questo fenomeno sociale: gli ultras e le forze dell’ordine.

Il film, infatti, si configura come una sorta di documentario realizzato attraverso un unico ciak all’interno dello Stadio Olimpico di Torino, per realizzare il film sono stati chiamati a pertecipare un gruppo di 120 ultras del Torino affiancati ad un cast composto da circa 30 attori e cabarettisti, scelti soprattutto perchè particolarmente abili non solo a recitare ma anche ad improvvisare. Tra questi citiamo Roberto De Marchi, cabarettista di Colorado Cafè e di Derby Cabaret.


Il personaggio principale del film è Nick, un poliziotto infiltrato che attraveso una telecamera nascosta svolge un’indagine a carico di un gruppo di tifosi, vivendo al contempo la sua storia e facendo luce su altre cinque diverse vicende. Il film mostra quanto sia semplice far nascere una lite nel corso di una partita, ad innescare la scintilla può essere anche solo una piccola svista arbitrale, proprio come accade nel secondo tempo della partita del film.

Le scene particolarmente crude e violente, nonostante corrispondano perfettamente alla realtà, hanno fatto si che il film venisse vietato ai minori di 18 anni, circostanza questa che è stata ben accolta dal regista, a suo avviso questo significa che è stato fatto un buon lavoro e che è stato raggiunto quello che era lo scopo reale del film.

Secondo tempo è quindi un lavoro inusuale e inconsueto per il mondo della cinematografia italiana ma che si distingue proprio per la sua diversità e la sua forza.



Scheda del film
Regia: Fabio Bastianello
Sceneggiatura: Fabio Bastianello, Daniela Calcagnini, Alessia Crespi, Davide De Marinis, Giuseppe Della Misericordia
Attori: Natale Ciravolo, Yan Agusto, Bruce Ketta, Beppe Convertini, Lisa Mastroianni, Elena Doronina, Davide Colavini, Riccardo Bocor, Massimo Pieriboni, Roberto De Marchi, Gianluca Beretta, Thomas Incontri
Fotografia: Luca Coassin
Musiche: Davide De Marinis
Produzione: Thisa, in collaborazione con Clic Communication, Sdt Music
Paese: Italia 2010
Genere: Drammatico, Documentario
Uscita Cinema: 21/04/2010

Trailer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>