Niente paura -trama, scheda, trailer

di Elena Botta Commenta

Niente paura è un film documentario che parla dell'identità nazionale

Niente-Paura-Ligabue-2

Niente paura è un film documentario che parla dell’identità nazionale in un periodo in cui la politica sta attraversando una crisi radicale.

Il film racconta attraverso le storie personali di individui comuni, di personaggi famosi e da Ligabue stesso ( che ovviamente ha scritto la colonna sonora ed è la voce narrante di questa pellicola )la storia dell’Italia dalla fine degli anni Settanta a oggi non in modo ideologico.



E’ come un viaggio attraverso le epoche visto attraverso gli occhi disincantati dei protagonisti che descrivono come eravamo e come siamo diventati e dove l’Italia sta andando in un prossimo futuro.
Attraverso la musica vengono raccontati trent’anni di storia perchè la musica popolare in qualche modo ha segnato nelle vite di tutti dei momenti cruciali sia dal punto di vista individuale che collettivo ( un esempio su tutti: il riff della canzone “Seven Nation Army” dei White Stripes è stato il coro tormentone dei tifosi della nazionale ai mondiali di Germania nel 2006 ).

Scheda del film

USCITA CINEMA:17/09/10
REGIA:Piergiorgio Gay
SCENEGGIATURA:Piergiorgio Gay, Piergiorgio Paterlini
ATTORI:Luciano Ligabue
FOTOGRAFIA:Marco Sgorbati
COLONNA SONORA:Luciano Ligabue
PRODUZIONE:Lumiere &Co, BIM distribuzione
DISTRIBUZIONE:BIM distribuzione
PAESE:Italia 2010
GENERE:documentario
FORMATO:Colore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>