Di me cosa ne sai – trama, scheda, trailer

di Stefania Russo Commenta

Di me cosa ne sai è un viaggio attraverso la storia del cinema italiano, una sorta di film documentario che ha lo scopo di fornire, attraverso..

Di_me_cosa_ne_sai_locandina

Di me cosa ne sai è un viaggio attraverso la storia del cinema italiano, una sorta di film documentario che ha lo scopo di fornire, attraverso le parole di quelli che sono considerati i grandi registi del cinema italiano degli anni ’70, la risposta ad una domanda che da tempo attanaglia tutti gli appasionati di cinema, ossia “chi ha ucciso il grande cinama italiano?“.

In grandi registi ed esperti che hanno avuto modo di vivere il cinema in quegli anni, infatti, sono concordi nel ritenere che negli ultimi 30 anni si è assistito ad un rapido declino del cinema italiano, quali siano state le cause è una cosa che ancora oggi si stanno chiedendo.


Questo film, quindi, cerca di fornire una risposta attraverso le osservazioni e le opinioni di questi registi e attraverso un viaggio nel mondo cinematografico italiano, un mondo fatto di multisale dotate delle ultimissime tecnologie e di piccoli cinema portati avanti da esercenti che amano il loro mestiere.

Il film raccoglie le testimonianze di Mario Monicelli, Wim Wenders, Dino De Laurentiis, Andreotti, Ken Loach e tantissime altre persone, tra cui registi impegnati in una lotta volta a difendere il proprio lavoro e i propri film.



Scheda dl film:
Regia: Valerio Jalongo, Francesco Apolloni, Giulio Manfredonia
Attori: Luciana Castellina
Montaggio: Mirco Garrone
Produzione: Ameuropa International, Istituto Luce
Distribuzione: Istituto Luce
Paese: Italia 2009
Uscita Cinema: 16/10/2009
Genere: Documentario

Trailer:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>