The Social Network – trama, scheda, trailer

di Stefania Russo Commenta

The social network racconta la storia della nascita di Facebook, il social network più famoso al mondo, incentrando la storia non su come questo..

The Social Network poster

The social network racconta la storia della nascita di Facebook, il social network più famoso al mondo, incentrando la storia non su come questo fenomeno sociale abbia cambiato il mondo ma sulle conseguenza che ha avuto sul rapporto tra i due amici che lo hanno fondato.

Tutti sanno cos’è Facebook ma non tutti sanno che è nato quasi per caso, quando nel 2004 Eduardo Saverin e Mark Zuckerberg frequentavano la prestigiosa Università di Harvard.

Entrambi sono molto bravi in matematica e rispondono al prototipo di ragazzi identificati come “nerd”: sono bravi a scuola, fanno magie con il computer e hanno difficoltà ad avvicinare le ragazze. Ed è proprio da questa difficoltà nell’approccio con le donne che nasce il famosissimo social network.

Una notte, infatti, Mark Zuckerberg accede alla rete dell’università e crea un database con i contatti delle ragazze iscritte ad Harvard. Questa idea gli costa quasi l’espulsione dall’università, tuttavia il regista concentra la sua attenzione nel legame tra i due ragazzi, sottolineando come uno dei più grandi fenomeni sociali sia nato da una lite tra due amici che cercavano semplicemente di rimorchiare delle ragazze.



Scheda del film
USCITA CINEMA: 12/11/2010
REGIA: David Fincher
SCENEGGIATURA: Aaron Sorkin
ATTORI: Jesse Eisenberg, Justin Timberlake, Andrew Garfield, Rashida Jones, Rooney Mara, Brenda Song, Joseph Mazzello, Max Minghella, Malese Jow, Trevor Wright, Natalina Maggio, Dakota Johnson, Liam Ferguson
FOTOGRAFIA: Jeff Cronenweth
MONTAGGIO: Kirk Baxter, Angus Wall
PRODUZIONE: Michael De Luca Productions, Scott Rudin Productions, Trigger Street Productions
DISTRIBUZIONE: Sony Pictures Releasing Italia
PAESE: USA 2010
GENERE: Commedia, Drammatico

Trailer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>