Scialla! di Francesco Bruni, trama, trailer e scheda

di Fabiana Commenta

La convivenza forzata di un padre e un figlio alla scoperta di loro stessi nel debutto registico di Francesco Bruni

È tempo di debutto cinematografico per gli sceneggiatori italiani: dopo l’esordio di Ivan Cotroneo con La kryptonite nella borsa, venerdì 18 novembre esce sugli schermi italiani Scialla! debutto alla regia dello sceneggiatore (già per Paolo Virzì) Francesco Bruni.

Il film, prodotto da Beppe Caschetto, si è aggiudicato il Premio come Miglior Film nella Sezione Controcampo Italiano alla 68° Mostra del Cinema di Venezia riscuotendo notevole successo di critica e di pubblico.

Commedia scritta secondo l’insegnamento di Age Scarpelli (mitico sceneggiatore italiano), maestro di Bruni gettando lo sguardo umoristico sugli aspetti drammatici della vita, il film vanta un titolo che il regista ha “rubato” al gergo del figlio diciassettenne: “scialla” significa prendere la vita con calma, rimanere tranquilli.

La trama è semplice, ma ricca di sorprese e di sfumature, la regia non eccessivamente tecnica, ma sufficiente per poter raccontare la storia di questo rapporto ritrovato.

Bruno Beltrame (Fabrizio Bantivoglio) è un insegnante che ha perso la passione per il suo lavoro e che da scrittore talentuoso si ritrova a essere uno svogliato ghost writer.
Fra una ripetizione e l’altra impartite con poca voglia a studenti disinteressati e amorfi, spicca il quindicenne Luca (Filippo Scicchitano), tanto ignorante, quanto vitale.
Improvvisamente Bruno scopre che il ragazzo il realtà è suo figlio e che la madre del ragazzo sta per trasferirsi per qualche mese in Africa.

Comincia una convivenza forzata di alcuni mesi, durante i quali padre e figlio impareranno a conoscersi, a confrontarsi.
Dalla commedia scivola nel dramma senza tralasciare mai lo sguardo acuto sull’osservazione dei caratteri.

Un piacevole esordio alla regia che vede il giovane Filippo Scicchitano che interpreta Luca per la prima volta sullo schermo. Nel cast anche Barbora Bobulova, Vinicio Marchioni (Romanzo Criminale, la serie)

Data di uscita al cinema: 18 novembre 2011
Regia: Francesco Bruni
Sceneggiatura: Francesco Bruni
Attori: Filippo Scicchitano, Fabrizio Bentivoglio, Barbora Boboulova, Vinicio Marchioni, Giuseppe Guarino
Fotografia: Arnaldo Catinati
Montaggio: Marco Spolentini
Musiche: Amir Issa
Produzione: ITC Movie in collaborazione con Rai Cinema
Paese: Italia 2011
Genere Commedia
Durata: 95 Min
Fornato: Colore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>