Racconti dell’età dell’oro – Trama, Scheda, Trailer

di Stefania Russo Commenta

Racconti dell'età dell'oro è un film che racconta gli ultimi quindici anni del comunismo in Romania attraverso storie di vita quotidiana, o meglio..

locandina

Racconti dell’età dell’oro è un film che racconta gli ultimi quindici anni del comunismo in Romania attraverso storie di vita quotidiana, o meglio attraverso quelle che lo stesso regista ha definito le leggende metropolitane che i rumeni considerano storie vere tramandate da persona a persona.

A quei tempi, infatti, ha spiegato il regista e sceneggiatrore Cristian Mungiu, questi racconti rappresentavano il principale tema di conversazione tra le persone che facevano lunghe file per comprare il cibo.


Si tratta di anni in cui la fame e la povertà hanno letteralmente messo in ginocchio il paese, ma quello che il film vuole dimostrare è che i rumeni sono riusciti lo stesso a tenere vivo l’umorismo, nonostante i momenti drammatici che la popolazione era costratta a vivere negli anni della dittatura.

Il film, quindi, è uno strumento che il regista usa per rievocare la sua gioventù attraverso le persone e i racconti che lo hanno accompagnato per l’infanzia e l’adolescenza.

Le leggende metropolitane di cui parla il film sono cinque, tra queste troviamo quella dell’imbottigliamento dell’aria, quella della visita dell’ispettore e quella di un maiale consegnato erroneamente vivo.



Scheda del film:
Regia: Cristian Mungiu, Ioana Uricaru, Hanno Höfer, Răzvan Mărculescu, Constantin Popescu
Sceneggiatura: Cristian Mungiu
Attori: Diana Cavaliotti, Radu Iacoban, Vlad Ivanov, Tania Popa, Liliana Mocanu, Alexandru Potocean, Teo Corban, Emanuel Pirvu, Avram Birau, Paul Dunca, Aristita Diamandi
Fotografia: Liviu Marghidan, Oleg Mutu, Alexandru Sterian
Montaggio: Dana Bunescu, Ioana Uricaru, Theodora Penciu
Musiche: Hanno Höfer, Laco Jimi
Produzione: Mobra Film
Distribuzione: Archibald Enterprise Film
Paese: Romania 2009
Uscita Cinema: 18/09/2009
Genere: Commedia, Storico

Trailer:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>