Quasi amici, trama, scheda e trailer

di Fabiana Commenta

La storia di un'amicizia sincera fra un aristocratico paraplegico e un giovane senegalese ex detenuto

Domani, venerdì 24 febbraio, esce nella sale cinematografiche italiane Quasi amici, toccante commedia francese diretta da Olivier Nakache ed Eric Toledano autori anche della sceneggiatura.

Interpretato da Francois Cluzet (che ha recitato anche nell’Inferno del maestro francese Claude Chabrol) e Omar Sy, il film racconta con grazia una storia di ottimismo e integrazione fra diverse classi sociali, argomento particolarmente importante nella Francia moderna.

Il film s’ispira all’autobiografia di Philippe Pozzo di Borgo, Il diavolo custode: è una storia vera, seppur con qualche inevitabile licenza cinematografica.

Vediamo qualche anticipazione della trama.

Il ricco aristocratico Philippe (Francois Cluzet) è diventanto paraplegico in seguito a un incidente con il parapendio. Driss (Omar Sy), giovane senegalese appena uscito di galera per rapina, ha molti problemi economici e difficoltà di dialogo in famiglia.

Il caso vuole che sia costretto a presentarsi al colloquio per il posto di assistente personale di Philippe che lo assume.

Sarà solo l’inizio di un incontro/scontro fra due mondi completamente diversi. L’irruenza di Driss romperà i rigidi schemi borghesi di Philippe e fra i due uomini nascerà una sincera amicizia. La struttura della storia forse è prevedibile, ma il film è toccante e sincero seppur lontano da qualsiasi pretesa di eccessivo realismo.

È un film sull’amicizia e sull’umanità, che si fregia dell’ottima prova di attori e di una sceneggiatura ricca di battute scoppiettanti, fra umorismo ed emozioni. Il film è stato campione d’incassi in Francia con 170 milioni di euro. Ottimi risultati anche in Germania e in Italia si sta già lavorando al remake.

Uscita cinema: 24/02/2012
Genere: commedia
Regia: Olivier Nakache, Eric Tolendano
Sceneggiatura: Olivier Nakache, Eric Tolendano
Attori: Francois Cluzet. Omar Sy, Anna Le Ny, Audrey Fleurot
Fotografia: Mathieu Vadepied
Montaggio: Dorian Rigal: Ansous
Musiche: Ludovico Einaudi

Produzione: Quad Productions, Chaocorp, Gaumont
Distribuzione: Medusa Film
Paese Francia 2012
durata: 112 Min

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>