“Qualunquemente” – trama, scheda, trailer

di Marina Pellegrino Commenta

Ritrovati l’amico di sempre Pino, la moglie Carmen e il figlio Melo, Cetto dovrà affrontare una complicata situazione legata alle sue proprietà terriere..

"Qualunquemente" - trama, scheda, trailer

Seguendo un percorso contrario ai più, Cetto La Qualunque – fortunato personaggio portato da Antonio Albanese sul piccolo schermo e, ora, anche sul grande – anziché scendere in politica, decide di tornare in Italia e di salire in politica. “Qualunquemente”, questo il titolo della pellicola che riprende uno degli intercalari a cui è più affezionato Cetto La Qualunque durante i suoi comizi e che uscirà il 21 gennaio del 2011. Dopo una lunga latitanza all’estero, Cetto torna nel Bel Paese insieme ad una ragazza di colore e ad una bimba di cui non ricorda mai il nome.



Ritrovati l’amico di sempre Pino, la moglie Carmen e il figlio Melo, Cetto dovrà affrontare una complicata situazione legata alle sue proprietà terriere, minacciate da una improvvisa ondata di legalità che ha colpito la sua città nella quale potrebbe essere presto eletto sindaco Giovanni De Santis, tenace difensore dei diritti. E’ per questo motivo che decide di salire in politica. Insomma, “Cchiù pilu” per chi va al cinema.
Il film è diretto da Giulio Manfredonia ed è stato girato in otto settimane tra Roma e le cittadine calabresi di Lamezia Terme, Scilla, Palmi. Oltre ad Albanese, che ha collaborato alla sceneggiatura insieme a Piero Guerrera, fanno parte del cast Sergio Rubini (L’uomo nero), Lorenza Indovina, Salvatore Cantalupo, Luigi Maria Burruano.

Scheda del film

USCITA CINEMA: 21/01/2011
REGIA: Giulio Manfredonia
SCENEGGIATURA: Antonio Albanese, Piero Guerrera
ATTORI: Antonio Albanese, Sergio Rubini, Lorenza Indovina, Nicola Rignanese,Davide Giordano, Luigi Maria Burruano, Alfonso Postiglione, Veronica Da Silva,Salvatore Cantalupo, Antonio Gerardi, Asia Ndiaye, Maurizio Comito, Massimo Cagnina, Livia Vitale, Massimo De Lorenzo, Antonio Fulfaro, Sebastiano Vinci,Manfredi S. Perrotta, Mario Cordova
FOTOGRAFIA: Roberto Forza
MONTAGGIO: Cecilia Zanuso
MUSICHE: Banda Osiris
PRODUZIONE: Fandango
DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
PAESE: Italia 2010
GENERE: Commedia

Trailer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>