Profumo di Donna su RaiMovie

di Luca Bruno Commenta

Magistrale interpretazione di Vittorio Gassman in un film di Dino Risi.

Profumodidonna

Al di là della bella storia che sta alla base del romanzo di Giovanni Arpino, “Il buio ed il miele”, Profumo di Donna è un film che offre un’occasione unica per un grande attore come Vittorio Gassman di impersonare un personaggio davvero difficile.
Un ex militare, diventato cieco durante la guerra, che vive nell’oscurità non solo visiva ma anche emotiva, immerso in una disperata solitudine dalla quale solo due cose lo riescono a distrarre, la volontà di morte ed il desiderio per le donne.

Un viaggio verso un suicidio programmato che fallirà, e che darà l’opportunità al protagonista di incontrare un affetto insperato.

Magistrale l’interpretazione di Gassman, capace di rendere la cecità dello sguardo ed il carattere particolare del protagonista, duro, cinico, bizzoso ed irascibile.

Lo stesso film, che viene programmato questa notte alle 22.45 su RaiMovie, verrà anche rifatto da un grande attore hollywoodiano, Al Pacino, in Scent of a Woman, che al pari di Gassman riuscirà a rendere con maestria il carattere impetuoso e lunatico del militare cieco, naturalmente inserito in un contesto tutto americano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>