“Potiche – Quel genio di mia moglie” – trailer, scheda, trama

di Marina Pellegrino Commenta

Siamo nel 1977 a Sainte-Gudule, nella Francia settentrionale. Suzanne è una ricca donna borghese, casalinga non per scelta e moglie di Robert Pujol, facoltoso..

"Potiche-Quel genio di mia moglie" - trama, scheda, trailer

“Potiche-Quel genio di mia moglie” è il titolo di un’adorabile commedia, tratta da un’opera teatrale di Berillet e Grédy, che quest’anno era in concorso al Festival di Venezia.

A dirigere il film è il francese François Ozon (“8 donne e un mistero”, “Il tempo che resta”, “Ricky-Una storia d’amore e libertà”), giovane regista dotato di un forte spirito satirico, molto conosciuto in patria, che ha detto d’aver trovato lo spunto giusto con la campagna elettorale di Sarkozy e Ségolène Royal e con la ripresa del machismo in Italia per dare un tono moderno alla commedia senza però stravolgere quella originale.



Siamo nel 1977 a Sainte-Gudule, nella Francia settentrionale. La storia di Potiche, che letteralmente significa vaso di porcellana, è strettamente legata al personaggio di Suzanne – magistralmente interpretato dalla straordinaria Catherine Deneuve – una ricca donna borghese, casalinga non per scelta e moglie di Robert Pujol, facoltoso industriale proprietario di una fabbrica di ombrelli, prepotente in famiglia come sul lavoro, detestato dai suoi operai.

Suzanne è per lui una moglie da esibire in società, una donna da cerimoniale. Ma quando Robert viene, prima sequestrato dagli operai della sua fabbrica e colto, poi, da un infarto, sarà proprio Suzanne a prendere in mano le redini dell’azienda del marito e a riscattarsi come donna e come manager. Il marito verrà in seguito rilasciato grazie all’intervento della stessa Suzanne e del sindacalista Babin (Gérerd Depardieu), vecchio amore della donna.

Scheda del film
USCITA CINEMA: 05/11/2010
REGIA: François Ozon
SCENEGGIATURA: François Ozon
ATTORI: Catherine Deneuve, Gérard Depardieu, Judith Godrèche, Jérémie Renier, Fabrice Luchini, Karin Viard, Evelyne Dandry
MONTAGGIO: Laure Gardette
DISTRIBUZIONE: BIM
PAESE: Francia 2010
GENERE: Commedia
SOGGETTO: Ispirato all’omonimo romanzo di Pierre Barillet e Jean-Pierre Grédy.

Trailer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>