La prima cosa bella – trama, scheda, trailer

di Stefania Russo Commenta

La prima cosa bella è un film di Paolo Virzi ambientato a Livorno e che racconta la storia di due fratelli, Bruno (Valerio Mastandrea) e Valeria (Claudia Pandolfi) e del loro rapporto..

locandina

La prima cosa bella è un film di Paolo Virzi ambientato a Livorno e che racconta la storia di due fratelli, Bruno (Valerio Mastandrea) e Valeria (Claudia Pandolfi) e del loro rapporto con la loro madre Anna interpretata da Michaela Ramazzotti nelle immagini riferite agli anni ’70 e da Stefania Sandrelli ai giorni nostri.

Tutto comincia quando durante le vacanze estive in uno stabilimento balneare c’è la consueta elezione della Miss, a sorpresa Anna viene chiamata a salire sul palco e viene eletta “mamma più bella”.


Da questo momento in poi per Anna, Bruno e Valeria la vita cambia completamente e inizia un’avventura che prosegue fino ai giorni nostri con un’inattesa riconciliazione, Anna decide infatti di riavvicinarsi ai suoi figli in un modo tutto suo, insolito e per niente scontato.

Paolo Virzi, dunque, torna a girare nella sua città natale e lo fa con un film che ha come protagoinista Micaela Ramazzotti, sua moglie nella vita reale, e che nel titolo e nella colonna sonora rende omaggio alla celebre canzone di Nicola Di Bari.



Scheda del film
Regia: Paolo Virzì
Attori: Valerio Mastandrea, Micaela Ramazzotti, Stefania Sandrelli, Claudia Pandolfi, Dario Ballantini
Produzione: Motorino Amaranto, Medusa Film
Distribuzione: Medusa Film
Paese: Italia 2009
Uscita Cinema: 15/01/2010
Genere: Commedia

Trailer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>