Il tempo che ci rimane – trama, scheda, trailer

di Stefania Russo Commenta

Il tempo che ci rimane è un film che vede Elia Suleiman nelle vesti di regista, sceneggiatore e attore che, attraverso una pellicola idealmente..

il tempo che ci rimane

Il tempo che ci rimane è un film che vede Elia Suleiman nelle vesti di regista, sceneggiatore e attore che, attraverso una pellicola idealmente suddivisa in quattro parti, cerca di poporre una riflessione sulla storia degli arabi palestinesi a partire dal 1948, anno della proclamazione dello Stato di Israele, fino ai giorni nostri.

Quella che è una storia drammatica, fatta di sparatorie e morti, viene raccontata dal regista attraverso episodi comici o tragici che hanno caratterizzato la vita delle tantissime persone che hanno vissuto e che vivono ancora oggi l’esperienza di trovarsi coinvolti in questa parte di storia del paese.


Per la realizzazione di questo film il regista si è ispirato ai racconti di suo padre, che partecipò alla prima resistenza, e alle lettere che sua madre era solita scrivere, nonchè ai ricordi che lui stesso ha di quel periodo.

Il film rappresenta quindi una sorta di riflessione personale del regista sulla condizione dei Palestinesi, attraverso un film visibilmente schierato che non si preoccupa di essere politicamente corretto. Tuttavia ad Elia Suleiman va riconosciuto il merito di aver dimostrato che essere arabi e schierati non significa necessariamente essere integralisti.



Scheda del film
Uscita Cinema: 04/06/2010
Regia: Elia Suleiman
Sceneggiatura: Elia Suleiman
Attori: Elia Suleiman, Saleh Bakri, Ali Suliman, Amer Hlehel, Menashe Noy, Nati Ravitz, Lotuf Neusser, Avi Kleinberger, Ziyad Bakri, Ehab Assal, Alon Leshem, Lior Shemesh, Daniel Bronfman
Fotografia: Marc-André Batigne
Produzione: Nazira Films, Corniche Pictures, France 3 Cinéma, Artemis Production, BIM Distribuzione, Louverture Films
Distribuzione: BIM Distribuzione
Paese: Belgio, Francia, Italia, USA 2009
Genere: Commedia, Drammatico

Trailer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>