Il riccio – trama, scheda, trailer

di Stefania Russo Commenta

Il riccio è un film tratto dal romanzo best seller "L'eleganza del riccio" di Muriel Barbery è racconta due diverse vite che scorrono entrambe..

locandina

Il riccio è un film tratto dal romanzo best seller “L’eleganza del riccio” di Muriel Barbery e racconta due diverse vite che scorrono entrambe nello stesso palazzo, un edificio che si trova a Parigi e in cui abitano famiglie dell’alta borghesia.

Nel palazzo c’è una portinaia di nome Renée che all’apparenza corrisponde al tipico stereotipo, è grassa, sola, ha un gatto e guarda sempre la televisone. In realtà però lei è un’autodidatta che adora l’arte, è molto colta ed è appasionata di filosofia, musica e cultura giapponese, legge spesso autori come Marx, Proust e Kant ma nessuno conosce questo aspetto segreto della sua vita e della sua personalità.


Nel palazzo abita anche Paloma, una dodicenne figlia di un ministro ottuso e che è piuttosto intelligente, tanto che si dice stufa e annoiata dalla sua vita, per questo ha deciso che il giorno del suo tredicesimo compleanno tenterà il suicidio. Fino ad allora però continuerà a fingere di essere una ragazzina mediocre senza cultura, proprio come la maggior parte delle sue coetanee.

Un giorno però arriva monsieur Ozu, un ricco giapponese, l’unico in grado di scoprire il segreto di Renée e Paloma..



Scheda del film
Regia: Mona Achache
Sceneggiatura: Mona Achache
Attori: Josiane Balasko, Garance Le Guillermic, Togo Igawa, Anne Brochet, Ariane Ascaride, Wladimir Yordanoff, Sarah Le Picard, Jean-Luc Porraz, Gisèle Casadesus, Mona Heftre, Samuel Achache, Valerie Karsenti, Stéphan Wojtowicz
Montaggio: Julia Gregory
Musiche: Gabriel Yared
Produzione: Les Films des Tournelles, Pathé, France 2
Distribuzione: Eagle Pictures
Paese: Francia 2009
Uscita Cinema: 05/01/2010
Genere: Commedia, Drammatico

Trailer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>