Il piccolo Nicolas e i suoi genitori – scheda, trama, trailer

di Stefania Russo Commenta

Il piccolo Nicolas e i suoi genitori è un film tratto da una serie di racconti per bambini scritti da René Goscinny e illustrati da Jean-Jacques..

locandina

Il piccolo Nicolas e i suoi genitori è un film tratto da una serie di racconti per bambini scritti da René Goscinny e illustrati da Jean-Jacques Sempé e che presentano come caratteristica peculiare il fatto che le avventure del protagonista non sono narrate da adulti ma dal bambino stesso, attraverso pensieri tipici dei bambini della sua età.

Il protagonista del film è Nicolas, un bambino come tanti che trascorre la sua vita serenamente, ha dei genitori che lo adorano e amici con cui trascorre interi pomeriggi, la sua vita gli piace e per questo vuole che nulla cambi.


Un giorno il bambino si trova ad origliare una conversazione dei suoi genitori, ne sente solo una parte e alcune parole gli fanno credere che sua madre sia incinta, un qualcosa che lo sconvolge soprattutto perchè l’arrivo di un’altro bambino secondo lui significa una minore attenzione da parte dei suoi genitori e soprattutto dover dividere spazi e giochi con un’altra persona.

La notizia getta Nicolas nel panico, addirittura il bambino arriva a pensare che quando nascerà il fratellino o la sorellina i suoi genitori lo abbandoneranno nel bosco, proprio come è successo a Pollicino.



Scheda del film
Regia: Laurent Tirard
Sceneggiatura: Laurent Tirard, Grégoire Vigneron
Attori: Kad Merad, Valérie Lemercier, Sandrine Kiberlain, Maxime Godart, François-Xavier Demaison, Michel Duchaussoy, Daniel Prévost, Michel Galabru, Anémone, François Damiens, Louise Bourgoin, Vincent Claude, Charles Vaillant, Victor Carles, Benjamin Averty, Germain Petit Damico, Damien Ferdel, Virgile Tirard
Fotografia: Denis Rouden
Montaggio: Valérie Deseine
Musiche: Klaus Badelt
Produzione: Olivier Delbosc, Marc Missonnier – Fidélité Films; coprodotto da: IMAV – Wild Bunch – M6 Films – Mandarin Films Scope Pictures
Distribuzione: Bim distribuzione
Paese: Francia 2009
Uscita Cinema: 09/04/2010
Genere: Commedia

Trailer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>