Dieci inverni – trama, scheda, trailer

di Stefania Russo Commenta

Dieci inverni è un film del regista Valerio Mieli che ha inizio nella Venezia del 1999 e che ha come protagonisti due giovani ragazzi, Camilla..

locandina

Dieci inverni è un film del regista Valerio Mieli che ha inizio nella Venezia del 1999 e che ha come protagonisti due giovani ragazzi, Camilla e Silvestro.

Camilla è russa, ha lasciato il suo paese d’origine per frequentare l’università in Italia, sul traghetto incontra Silvestro e lo nota immediatamente, forse perchè anche lui come lei ha una valigia in mano. Silvestro perde l’ultimo traghetto della sera e viene così ospitato da Camilla, una persona che farà parte della sua vita per i successivi dieci anni.


I due hanno la stessa età ma Camilla è più timida e ha un comportamento più razionale mentre Silvestro è spavaldo e istintivo. Nei dieci anni che compongono la loro storia Camilla e Silvestro passano dalla condizione di studenti maturi solo in maniera convenzionale a quella di adulti, maturi per esperienza.

La loro storia parte da Venezia e arriva fino a Mosca, città frenetica famosa per i suoi teatri e per le sue strade trafficate.

Scheda del film
Regia: Valerio Mieli
Sceneggiatura: Valerio Mieli
Attori: Isabella Ragonese, Michele Riondino, Sergei Zhigunov, Valerio Mieli, Glen Blackhall, Sergei Niconenko, Liuba Zaizeva
Fotografia: Marco Onorato
Montaggio: Luigi Mearelli
Musiche: Francesco de Luca, Alessandro Forti
Produzione: CSC Production, coprodotto da: Rai Cinema, United Film Company Ltd.
Distribuzione: Bolero
Paese: Italia 2009
Uscita Cinema: 10/12/2009
Genere: Commedia

Trailer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>