Cosmonauta – Trama, Scheda, Trailer

di Stefania Russo Commenta

Il film è ambientato all'inizio degli anni sessanta e ha come protagonista Luciana, una bambina orfana di padre che sin da piccola è una..

cosmonauta

Il film è ambientato all’inizio degli anni sessanta e ha come protagonista Luciana, una bambina orfana di padre che sin da piccola è una comunista convinta e sfegatata che il giorno della sua Prima Comunione scappa dalla chiesa, si rinchiude in bagno e si rifiuta di tornare in chiesa perchè è comunista!

La passione per la lotta comunista è stata trasmessa a Luciana da suo fratello Arturo che soffre di epilessia e che, forse a causa delle medicine che prende, vive in un mondo tutto suo in cui, oltre alla passione per il comunismo c’è anche quella per lo spazio.


Luciana e suo fratello sin da piccoli condividono l’ideale politico e il tifo per i cosmonauti sovietici ma a mano a mano che crescono Luciana si allontana da suo fratello, inizia ad assumere atteggiamenti ribelli e impulsivi ed entra a far parte del circolo della FIGC locale già frequentato in passato da suo padre.

Alcuni comportamenti di Luciana, tuttavia, non sono graditi dagli altri componenti della sezione. Emarginata da tutto e da tutti, quindi, Luciana è costretta a fare tutto da sè.

Cosmonauta è un film di Susanna Nicchiarelli che sarà presentato in occasione della 66° Mostra Internazionale Cinematografica di Venezia.

Scheda del film:
Regia: Susanna Nicchiarelli
Sceneggiatura: Susanna Nicchiarelli, Teresa Ciabatti
Attori: Claudia Pandolfi, Sergio Rubini, Mariana Raschillà, Pietro Del Giudice, Susanna Nicchiarelli, Angelo Orlando
Fotografia: Gherardo Gossi
Montaggio: Stefano Cravero
Produzione: Fandango
Distribuzione: Fandango
Paese: Italia 2009
Uscita Cinema: 11/09/2009
Genere: Commedia, Drammatico

Trailer:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>