Basta che funzioni – Trama, Scheda, Trailer

di Stefania Russo Commenta

Basta che funzioni (titolo originale Whatever Works) è l'ultimo film di Woody Allen, una commedia romantica che vede come protagonista un..

locandina

Basta che funzioni (titolo originale Whatever Works) è l’ultimo film di Woody Allen, una commedia romantica che vede come protagonista un professore di fisica che in un momento di delusione e amarezza tenta di suicidarsi lanciandosi dalla finestra del suo appartamento di New York.

Il professore, tuttavia, non riesce a morire perchè finisce per precipitare su un ombrellone che gli salva la vita, il suo gesto estremo però gli farà perdere l’uso della gamba facendolo diventare zoppo per sempre.


Il professore conduce un esistenza triste e monotona, ha divorziato dalla sua ricca moglie e ha rinunciato a concorrere per il Nobel per il quale era stato candidato. La delusione e l’amarezza lo portano ad avere un comportamento cinico, anche nei confronti dei bambini a cui insegna a giocare a scacchi.

Ma la vita di quest’uomo verrà totalmente rivoluzionata da una ragazza che lo ferma per strada e che gli chiede del cibo. L’uomo reagisce alla richiesta in modo cinico ma alla fine questa ragazza non solo riuscirà a mangiare e a dormire a casa sua ma anche a farlo innamorare, a farsi portare sull’altare e, soprattutto, e a fargli apprezzare la vita.



Scheda del film:
Regia: Woody Allen
Sceneggiatura: Woody Allen
Attori: Evan Rachel Wood, Henry Cavill, Larry David, Patricia Clarckson, Kristen Johnston, Ed Begley Jr., Michael McKean, Yolonda Ross, John Gallagher Jr., Lyle Kanouse, Willa Cuthrell-Tuttleman
Fotografia: Harris Savides
Montaggio: Alisa Lepselter
Produzione: Gravier Productions, Wild Bunch
Distribuzione: Medusa Film
Paese: USA 2009
Uscita Cinema: 18/09/2009
Genere: Commedia

Trailer:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>