La giuria del Festival Internazionale del Film di Roma 2009

di Stefania Russo Commenta

E' stata finalmente completata la giuria della IV edizione del Festival Internazionale del Film di Roma che si terrà dal 15 al 23 ottobre 2009..

roma-film-fest

E’ stata finalmente completata la giuria della IV edizione del Festival Internazionale del Film di Roma che si terrà dal 15 al 23 ottobre 2009. Poche ore fa, infatti, è stato reso noto il nome di colui che è stato scelto come presidente di questa giuria, il regista Milos Forman che subito dopo la nomina si è detto onorato di essere stato scelto come presidente, soprattutto perchè “l’Italia è sempre stato un forte punto di riferimento per me e per tutto il mondo del cinema“.

La giuria per la selezione ufficiale, oltre che dal presidente Milos Forman, sarà composta dall’architetto Gae Aulenti, dal regista Gabriele Muccino, dell’attrice e presidente dell’Accademia del Cinema tedesco Senta Berger, dallo sceneggiatore francese Jean-Loup Dabadie dell’Accademia di Francia, dalla scrittrice e regista algerina Assia Djebar e dal regista russo Pavel Lungin.


La giuria che si occuperà di valutare i documentari della sezione “L’Altro Cinema/Extra” curata da Mario Sesti sarà composta da Folco Quilici in veste di presidente e da i registi Francesco Conversano, Salvo Cuccia, Giovanna Gagliardo, Gianfranco Pannone, Franco Piavoli e Sherin Salvetti.


Per i film che fanno parte della sezione “Alice nella città” curata da Gianluca Giannelli, invece, le giurie saranno ben due, una composta da 29 ragazzi dagli 8 ai 13 anni e l’altra composta da 35 ragazzi dai 14 ai 18 anni scelti nel corso della manifestazione “Aspettando il festival” che ha avuto luogo in tantissime scuole italiane.

Per la selezione ufficiale saranno messi in palio un Marc’Aurelio d’oro per il miglior film e due Marc’Aurelio d’argento per i migliori interpreti, per la sezione “L’Altro Cinema/Extra” verrà messo in palio Marc’Aurelio d’Argento mentre per la sezione “Alice nella città” sono previsti due Marc’Aurelio d’argento “Alice nella città”.

E’ previsto, inoltre, un Marc’Aurelio d’oro assegnato in base al voto degli spettatori che parteciperanno alle proiezioni dei film della selezione ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>