Festival del Cinema di Roma 2010

di Emanuele Zambon Commenta

Il Festival del Cinema di Roma prende il via. Quest'anno la manifestazione si tingerà di rosa con le attrici più attese come Nicole Kidman , Eva Mendes, Margherita Buy e non solo...

roma 2010

Si apre la quinta edizione del Festival del Cinema di Roma , tra polemiche e ritorni clamorosi. In primis sarà un Festival all’insegna della contestazione: vi sarà infatti l’occupazione del red carpet nella serata inaugurale e occupazione di uno spazio dell’Auditorium per tutta la durata della manifestazione (28 -5 novembre). Le decisioni sono state prese nell’assemblea generale, tenutasi presso il teatro Eliseo, dove erano presenti tutti i rappresentati delle categorie del cinema, da Anac ad Apt.

Il Festival di Roma 2010 si tingerà poi di rosa. Tra le star più attese spiccano i nomi di Keira Knightley e Eva Mendes, oltre alla sofisticata Kristin Scott Thomas. Per la serie “a volte ritornanoNicole Kidman sfilerà sul red carpet 5 anni dopo il proprio battesimo. Fu proprio l’ex signora Cruise, protagonista quest’anno nel film “Rabbit Hole”, la star della prima edizione del Festival.



Il film che inaugurerà la manifestazione sarà “Last Night” di Massy Tadjedin. La pellicola vede protagoniste le bellissime Keira Knightley e Eva Mendes alle prese con una storia romantica che lascia però ampio spazio al sesso, all’attrazione, passando per tradimenti e gelosia. Nel cast anche Sam Worthington(“Avatar”) e Guillaume Canet.

Tanti i film dall’intrinseco impegno ideologico: da “On The Path” a “My name is Khan” senza contare la tematica struggente del film della Kidman, “Rabbit Hole”, in cui si analizza il trauma della perdita di un figlio per una coppia di genitori.

Altro appuntamento molto atteso, ormai una vera e propria tradizione del Festival di Roma, è il Duetto nella sezione L’Altro Cinema: dopo Bertolucci e Bellocchio, Servillo e Verdone, Muccino e Tornatore, saranno Margherita Buy e Silvio Orlando a presenziare sul palco dell’Auditorium.

Due gli eventi mondiali in anteprima: giovedì 28 Ottobre alle 18 vi sarà la proiezione dei primi 20 minuti in anteprima mondiale di “Tron Legacy”, il sequel del cult movie anni 80 con protagonista Jeff Bridges. Domenica 31 stesso discorso per “Dylan Dog-Dead of Night”, l’attesa trasposizione del fumetto ideato da Tiziano Sclavi.

Infine, a 20 anni dalla scomparsa, Maria Sole Tognazzi presenterà un documentario dal titolo “Ritratto Di Mio Padre”, dedicato al padre, il grande Ugo Tognazzi.

Emanuele Zambon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>