David di Donatello 2010 uscite le nomination

di Redazione Commenta

Al via le nomination per la 54esima edizione del David di Donatello 2010. Il film favorito è “La prima cosa bella” di Paolo Virzì con ben 18 nomination..

david01

Si terrà il 7 maggio a Roma presso l’Auditorium della Conciliazione l’attesa serata dei David di Donatello, gli oscar del cinema italiano. Il favorito per la 54esima edizione è “La prima cosa bella” di Paolo Virzì con ben 18 nomination tra le quali miglior film, miglior regia, miglior attore (Valerio Mastandrea) e miglior attrice (Micaela Ramazzotti).

Subito dietro “L’uomo che verrà” di Giorgio Diritti con 16 nomination e “Vincere” di Marco Bellocchio con 15.
“Solo” 14 nomination invece per il kolossal nostrano “Baaria” di Giuseppe Tornatore. 10 nomination anche per Ozpetek e il suo “Mine Vaganti”.

Nella categoria miglior regista esordiente compaiono Marco Chiarini con “L’uomo fiammifero”, Giuseppe Capotondi con “La doppia ora”, Valerio Mieli con “Dieci inverni”, Susanna Nicchiarelli con “Cosmonauta” e Claudio Noce con “Good morning Aman”.

Per il miglior film straniero invece se la giocano i grandi delusi degli Oscar, Cameron con “Avatar” e Tarantino con “Bastardi senza gloria”, ma attenzione al sempreverde Clint Eastwood e il suo “Invictus”.

Presenti anche i Coen con “A serious man” e Jason Reitman con “Tra le nuvole”.

I nominati per miglior film della comunità europea sono invece “Il Concerto” di Radu Mihaileanu, “Il nastro bianco” di Michael Haneke, “Il profeta” di Jacques Audiard, “Soul Kitchen” di Fatih Akin e “Welcome” di Philippe Lioret.
Durante la serata verranno assegnati premi alla carriera a Bud Spencer e Terence Hill, Lina Wertmuller e Tonino Guerra.

Scritto da Alessio De Nicola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>