50° Festival internazionale del film documentario a Firenze

di Stefania Russo Commenta

Dal 1 al 7 novembre 2009 a Firenze si terrà "Popoli, le verità dal mondo. Senza filtri", la 50° edizione del Festival internazionale del film..

firenze

Dal 1 al 7 novembre 2009 a Firenze si terrà “Popoli, le verità dal mondo. Senza filtri“, la 50° edizione del Festival internazionale del film documentario, la manifestazione dedicata ai film documentari più antica al mondo e nel corso della quale quest’anno verranno presentati 81 documentari di cui 6 prime mondiali, 4 prime europee e 37 prime italiane.

Nell’ambito della manifestazione ci sarà il Concorso internazionale di lungometraggi con 17 film inediti che concorrono per il Premio Miglior Documentario, il Premio alla Regia, la targa “Gian Paolo Paoli” al Miglior Film Etno-antropologico e il Premio per la Distribuzione in collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo.


Ci sarà, inoltre, il Concorso internazionale di cortometraggi dove 16 film inediti concorreranno per il Premio Lorenzo de’ Medici/Università di Firenze e per il Premio Ucca – Venti Città


Stile libero” è invece il nome che è stato dato alla sezione non competitiva composta da 12 titoli, eventi speciali e anteprime del festival. Per tutte e tre le sezioni è previsto il Premio del Pubblico.

Nella sezione Eventi Speciali è prevista la proiezione notturna del documentario “La faccia della terra” del regista Gianfranco Firriolo girato durante le registrazioni e la lavorazione dell’album “Da solo” di Vinicio Capossela. In questa sezione, inoltre, è prevista la proiezione in anteprima nazionale di “Les arbitres“, un documentario girato durante gli Europei di calcio nel 2008.

La sezione “The Feeling of Being There. 1958-1965: sette anni di cinema documentario“, invece, ripercorrerà attraverso 24 cortometraggi il periodo che ha segnato la nascita di questo genere di film. Il Festival, infine, dedica una retrospettiva al regista tedesco Thomas Heise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>