Puntata di Report del 25 Aprile 2010

di Redazione Commenta

E’ nella concezione di molti che il nostro sistema pensionistico sia troppo caro e minato dall’invecchiamento della popolazione..

REPORT

Il sistema pensionistico e il lavoro precario. Saranno questi i due temi al centro della puntata “Il Futuro è passato”di Report che andrà in onda Domenica 25 Aprile su Rai 3 alle ore 21.30. La conduttrice Milena Gabanelli presenterà l’inchiesta di Michele Buono e Piero Riccardi, un viaggio per capire l’Inps, l’Inpdap e la spesa sociale del sistema italiano.

E’ nella concezione di molti che il nostro sistema pensionistico sia troppo caro e minato dall’invecchiamento della popolazione. Per alcuni economisti la soluzione è quella di affidarsi a fondi, banche e assicurazioni private che investono in mercati azionari.



Nel corso della puntata di Report si scoprirà, invece, che il nostro paese, comparato ad altri, ha una spesa sociale in linea e addirittura inferiore alla media europea. E la colpa della crisi del nostro welfare non è proprio da imputare alla scarsa natalità e all’invecchiamento della popolazione, ma al mercato del lavoro giovanile, caratterizzato da alta disoccupazione, organizzato con 49 tipologie di contratti atipici, precariato e scarsi contributi da versare.

Nella puntata si parlerà anche dell’eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajökull, del mondo dell’ippica in crisi e di progetti educativi per salvare dalla delinquenza molti ragazzi provenienti dai quartieri malfamati di Napoli. Il giornalista Piero Riccardi il 26 Aprile via chat risponderà alle eventuali domande sull’inchiesta sulle pensioni, realizzata per la puntata.

Irene Buscemi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>