Moretti parla di “Habemus Papam’

di Eleonora Costa Commenta

Nanni Moretti parla per la prima volta del suo ultimo film 'Habemus Papam', ispirato alla storia di Celestino V...

nanni-moretti-habemus-papam

Nanni Moretti parla per la prima volta del suo ultimo film ‘Habemus Papam’, ispirato alla storia di Celestino V che nel 1294, dopo quattro mesi dall’ascesa al soglio pontificio, abbandonò la chiesa.

Ai microfoni di Sky TG24 Moretti parla di una “commedia dolorosa” che non è legata all’attualità.

Il regista racconta che le riprese del film sono proseguite armoniosamente sino alla fine e poi aggiunge che il set non era blindato, anzi è stato aperto alle visite dei più curiosi ma tutto è andato ugualmente per il meglio.

Le scene, dopo il rifiuto del Vaticano di concedere la Cappella Sistina, sono state girate e fra Cinecittà e Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata francese a Roma.

In una nota dell’ambasciatore, Jean-Marc de La Sablière si legge: «Non lo concediamo tanto volentieri, ma a Moretti non si può dire di no».

Nel cast di Habemus papam anche Jerzy Stuhr, Margherita Buy, Renato Scarpa, Michel Piccoli e Franco Graziosi.

Secondo quanto affermato dallo stesso Moretti adesso per completare l’opera manca solo il montaggio e poi il film sarà pronto per l’uscita verso febbraio, marzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>