La Conquete, il film sull’ascesa al potere di Nicolas Sarkozy

di Serena De Carlo Commenta

Si chiama “La Conquete”, titolo francese di “La Conquista”, il film di Xavier Durringer che racconta l'ascesa al potere di Nicolas Sarkozy, da ministro degli interni nel 2002 fino all’arrivo alla presidenza...

sarkosy

Si chiama “La Conquete”, titolo francese di “La Conquista”, il film di Xavier Durringer che racconta l’ascesa al potere di Nicolas Sarkozy, da ministro degli interni nel 2002 fino all’arrivo alla presidenza nel 2007.

Si tratta del primo film dedicato ad un capo di Stato francese, mentre è ancora in carica. Bisogna aspettare però la fine del 2011 per vederlo nelle sale, proprio quando si preparano i giochi per le elezioni presidenziali del 2012. Le riprese sono iniziate il 2 agosto nel quartiere Seine-Saint Denis, quello che più ha dato problemi a Sarkozy, dove i giovani immigrati non trovano lavoro, incendiano le auto e scassano dove possono per esprimere il loro mal di vivere.



A interpretare il presidente francese è Denis Podalydes, mentre, nel ruolo della ex moglie Cecilia, c’è Florence Pernel e poi ancora Hippolyte Girardot nei panni dell’attuale segretario generale dell’Eliseo Claude Gueant, Samuel Labarthe nella parte di Dominique De Villepin, oggi acerrimo rivale del presidente e infine Bernard Le Coq che è Jacques Chirac.

La sceneggiatura è scritta dallo storico Patrick Rotman, autore già di testi su Francois Mitterrand, Jacques Chirac e Lionel Jospin mentre la colonna sonora sarà composta da Nicola Piovani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>