Passione – un’avventura musicale

di Eliana Tagliabue Commenta

Il 22 ottobre uscirà nelle sale "Passione -un'avventura musicale-", il nuovo film di John Turturro...

PASSIONE

Passione –un’avventura musicale- è il titolo dell’ultimo film di John Turturro e, visto il tema, non potrebbe esserci titolo più azzeccato.
Più che di un film vero e proprio, si tratta infatti di una sorta di viaggio all’interno della tradizione della canzone napoletana, una tradizione nella quale si respira tutta la passione che, per l’appunto, contraddistingue i suoi cantautori e, più in generale, i napoletani.

In ogni canzone è racchiusa una storia, una tradizione: è come una sorta di cartolina che presenta gli aspetti migliori (ma anche peggiori) di questa eclettica città.
I pezzi sono cantati da celeberrimi cantanti, tra i quali spiccano: Massimo Ranieri, Mina, Raiz, Pino Daniele, accompagnati da esordienti più o meno conosciuti.
Il regista stesso compare all’interno del suo film, interrogando in italiano le persone che filma, e dimostrando di amare moltissimo Napoli, sentendosi parte della sua realtà, al punto da firmarsi simpaticamente con lo pseudonimo di “Giuà”.

La sua abilità sta nel saper concentrare brillantemente i temi fondamentali della cultura napoletana, traendone un frizzante documentario che per un’ora e mezza ci trasporta nei meandri di questa città, facendoci conoscere lo spirito caldo e passionale dei suoi abitanti.
Del resto, come lo stesso Turturro afferma all’inizio del film, “Ci sono posti in cui vai una volta e basta. E poi c’è Napoli”.

Il film uscirà nelle sale il 22 ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>