La kriptonite nella borsa, trama, scheda e trailer

di Fabiana Commenta

Esce al cinema venerdì 4 novembre la commedia La kryptonite nella borsa che segna il debutto alla regia dello scrittore Ivan Cotroneo

locandina

Lo scrittore Ivan Cotroneo, già sceneggiatore (di Mine vaganti di Ferzan Ozpetek o Io sono l’amore di Luca Guadagnino) debutta alla regia sul grande schermo con il film La kryptonite nella borsa, commedia tratta dal suo omonimo romanzo.

Scritto dallo stesso regista, sceneggiatore con Monica Rametta e Ludovica Rampoldi, il film, commedia agrodolce di formazione, è stato presentato in concorso al Festival del Film di Roma e uscirà sui nostri schermi venerdì 4 novembre.

Napoli, 1973: Peppino Sansone (Luigi Catani, per la prima volta sullo schermo) è un bambino di nove anni alle prese con una famiglia un po’ particolare, per non dire problematica.



L’uomo nero – trama, scheda, trailer

Quando la madre Rosaria (Valeria Golino) cade in depressione e si chiude in un mutismo sempre più inavvicinabile a causa dei continui tradimenti del marito (Luca Zingaretti), il piccolo viene adottato dai suoi ventenni. Comincia per lui una nuova vita, fatta di bizzarri personaggi che lo portano alla scoperta della Swingin’ Naples, tra feste in scantinati e balli in piazza, sigarette, alcool e non senza qualche acido.

Giurie del Festival del Cinema di Venezia 2011

Quando suo cugino Gennaro, che si crede Superman, muore, il piccolo Peppino lo riporta idealmente in vita. La presenza di questo suo nuovo amico immaginario, lo aiuterà ad affrontare con occhi diversi la vita, accostandosi per la prima volta con maturità e con sguardo diverso al mondo degli adulti.

Un film in bilico fra commedia e dramma, un romanzo di formazione incentrato sulla figura del piccolo Peppino, alla scoperta di come i bambini possano guardare con occhi innocenti il mondo degli adulti.

Scheda del film

USCITA CINEMA: 4 NOVEMBRE 2011
REGIA: IVAN COTRONEO
SCENEGGIATURA: MONICA RAMETTA, LUDOVICA RAMPOLDI, IVAN COTRONEO
TRATTO: DALL’OMONIMO ROMANZO DI IVAN COTRONEO
ATTORI: VALERIA GOLINO, CRISTIANA CAPOTONDI, LUCA ZINGARETTI, LIBERO DE RIENZO, LUIGI CATANI, FABRIZIO GIFUNI,
FOTOGRAFIA: LUCA BIGAZZI
MONTAGGIO: GIORGIO FRANCHINI
MUSICHE: PASQUALE CATALANO
PRODUZIONE: Indigo Film in collaborazione con Rai Cinema e con il contributo del MiBAC
DISTRIBUZIONE: Lucky Red
PAESE: Italia 2011
GENERE: Commedia, Drammatico
DURATA: 98 Min
FORMATO: Colore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>